Archivi: tra didattica e pastorale.
Orientamenti ed esperienze

7-10 SETTEMBRE 2021 / BERGAMO

Il convegno, rivolto agli archivisti e a tutti coloro che hanno oggi la responsabilità dell’educazione delle giovani generazioni vuole mettere a tema il ruolo sociale ed educativo degli archivi ecclesiastici nella formazione scolastica, universitaria, oltre che in quella catechetica e pastorale.

La storia della didattica archivistica risale almeno agli anni Settanta del Novecento e si trova oggi, soprattutto dopo la pandemia di covid-19, di fronte a sfide di grande attualità specie per quanto riguarda: l’apertura al digitale; l’educazione al patrimonio culturale e ambientale, la cittadinanza attiva, l’interculturalità e, specialmente per l’archivistica ecclesiastica, quella di una cultura religiosa e dell’evangelizzazione in un mondo secolarizzato.

Il convegno, secondo lo spirito che caratterizza l’Associazione, vuole dunque essere un’occasione di riflessione e confronto di esperienze nazionali e internazionali su queste tematiche, nell’ottica di continuare a costruire convergenze, collaborazioni e intrecci tra il mondo della scuola, della ricerca e della responsabilità civile ed ecclesiale di trasformare la memoria in un’eredità viva e profetica.

Sede:

Seminario vescovile di Bergamo- Via Arena  11 – 24129 Bergamo

Contatti:

Comitato organizzativo – Mons. E. Rascato, p. Giovanni Grosso, Licia Meloni, sr. Maria Rosa Venturelli, don Gianluca Marchetti, Veronica Vitali, Matteo Esposito.

Per info:

Archivio Storico Diocesano
Pz. Duomo, 5 – 24129 Bergamo
tel.: +39. 035.278.218
e-mail: info@aaeconvegno.org